Salve ragazze, molti siti online offrono il vostro oroscopo a noi di cloudonna.it piace andare controcorrente ed esplorare nuovi orizzonti culturali e...astrali.
Molte di voi avranno sentito parlare dell'oroscopo cinese, basato sullo zodiaco cinese, ecco solo per voi un approfondimento su questa antichissima arte orientale e l'oroscopo per scoprire il vostro 2015.
Innanzitutto un po' di storia:
L'astrologia cinese è la tradizione astrologica che si è sviluppata parallelamente all'astronomia tradizionale europea, anche se è di derivazione tolemaica quindi egizia, a partire dall'XI secolo a.C. in Cina ed è fondata su un calendario lunisolare e su alcune tradizionali unità di misura cinesi del tempo.
Questa astrologia è strettamente collegata alla filosofia cinese, dalla quale mutua i concetti di yin e yang, dei cinque elementi, dei dieci tronchi celesti e dei dodici rami terrestri.
Lo zodiaco cinese e il Buddha.
Secondo una antica leggenda popolare cinese il Buddha, nel presentimento della sua fine sulla Terra, convocò tutti gli animali della terra, solo 12 arrivarono. Come ricompensa per la loro fedeltà il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno dei 12 animali accorsi. Il topo, astuto e rapido per natura, arrivò per primo. Il diligente bue arrivò secondo, seguito dalla coraggiosa tigre e dal tranquillo coniglio. Il drago arrivò quinto seguito subito dal suo fratello minore, il serpente. Il forte cavallo giunse settimo e l'elegante capra ottava, dopo arrivò l'intelligente scimmia, il colorato gallo, il fedele cane e infine il fortunato maiale che arrivò appena in tempo per salutare il Buddha.
I dodici segni zodiacali cinesi sono dunque: Topo, Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.
Scopriamo le loro caratteristiche.
Uno dei cicli su cui si basa l'astrologia cinese è di dodici anni, ognuno dei quali corrisponde a un segno dello zodiaco:
• Topo - sono dotati di charme e fascino, sono anche buoni lavoratori.
• Bue - pazienti e silenziosi, ma ispirano grande fiducia e affidabilità.
• Tigre - sono sensibili e analitici, non superficiali, sono inoltre molto coraggiosi.
• Coniglio - hanno molto talento e sono ambiziosi, sono ottimi businessman
• Drago - godono di buona salute ma sono molto cocciuti
• Serpente - parlano poco, sono molto saggi e generosi.
• Cavallo - sono simpatici e felici, ma logorroici
• Capra - sono eleganti ed hanno grandi abilità artistiche.
• Scimmia - sono imprevedibili, inventivi, abili, e flessibili.
• Gallo - indaffarati e orgogliosi
• Cane - fedeli e leali, spesso egoisti.
• Maiale - coraggiosi e cavallereschi, gentili e protettivi
Nell'astrologia cinese il segno dell'anno identifica come sei percepito; poi in base al mese, al giorno e all'ora si identificano rispettivamente il segno interno, vero e segreto. Scoprire il vostro 2015 è abbastanza semplice dunque, ad ogni ora, giorno, mese e anno segue l'ordine suddetto dei 12 animali (Topo, Bufalo, Tigre, ecc..).â¨Quindi abbinando al primo mese (dell'anno cinese mi raccomando) il Topo, al primo giorno il Topo, alla prima ora del giorno sempre il Topo e così via.