Si parla moltissimo dei nativi digitali, le nuove generazioni che nascono nell'era dell'informatica e dell'informazione di massa, e di come le nuove generazioni interagiscono con supporti e strumenti ormai obsoleti e quasi anacronistici come libri, quaderni e altro materiale scolastico che, piaccia o no, sarà nel breve o medio termine soppiantato da strumenti elettronici, tablet e computer su tutti.
Proprio in ambito "tablet per la didattica" la Acer ha stupito il mondo presentando il Tablet Acer Iconia Tab 10, pensato principalmente per i più giovani e l'insegnamento ma non solo.
Scopriamolo insieme.
Realizzato in Gorilla Glass è rinforzato e dotato di rivestimento antiscivolo e antigraffio in modo che nemmeno la dirompente forza distruttrice di un bambino di 5 anni possa scalfirlo.
Il display da 10 pollici è full HD.
La batteria dovrebbe fornire 5 ore di autonomia, il processore è un Intel Atom quad-core, la RAM è da 2 GB e la memoria disponibile è da 16, 32 o 64GB.
Non male affatto.
Il sistema operativo è l'ottimo Android 5.0, quindi stiamo parlando di un prodotto che anche se pensato per i più piccoli ha delle componenti hardware e software da top della gamma, pura Serie A dei materiali disponibili.
Per aiutare i bambini, e gli adulti, nella lettura senza affaticare gli occhi è possibile settario in modalità "lettura" e il tablet si trasforma in un pratico e leggero e-reader.
Già disponibile nei negozi italiani al prezzo abbordabile di 299€ è un ottimo tablet e non sentitevi in colpa se lo acquistate per voi credendo di prendere un costoso giocattolo per ricchi pargoli, avrete comunque un ottimo prodotto che garantisce ottime performance adatto anche alle vostre esigenze e praticamente indistruttibile.
Se desiderate spendere meno e prendere un tablet più piccolo è disponibile Iconia One 8 da 8 pollici, permette di scrivere sullo schermo col pennino, opzionale, o con una matita con punta da 2 mm. Stesso processore, differisce per la mancanza della versione da 64 GB, oltre che per le dimensioni dello schermo. Pesa solo 335 gr ed è spesso appena 9,5 mm. Disponibile con dieci colori. Le fotocamere sono da 0,3 e 5 megapixel. Arriva in aprile, prezzo a partire da 149€.